Black Friday, Cyber Monday, sconti di mezza stagione… ormai nei grandi negozi e su internet se ne vedono di tutti i colori.
Offerte talvolta molto attraenti che ci porterebbero a fare subito i nostri acquisti di Natale, pensando di essere già in ritardo quando manca ancora un mese.
Sconti su oggetti che non ci renderebbero originali ma che siamo invogliati a comprare solo dal pensiero di uno sconto irripetibile, ineguagliabile, eccezionale… ma qualche volta anche poco veritiero.
Quest’anno però vogliamo farvi riflettere su una cosa…
IL SENSO DEL NATALE PER NOI
Il senso di fare un bel regalo ad un amico, un compagno a due o quattro zampe?
Noi crediamo che sia il dimostrare quanto si tiene alla persona a cui il regalo è rivolto, far capire che si conoscono i suoi gusti, che le si vuole bene.
Donare significa dimostrare affetto, con impegno regalare il proprio tempo per rendere felici gli altri.
PERCHE’ SCEGLIERE UN REGALO ARTIGIANALE
Perché non è un oggetto confezionato da macchine ripetitrici, probabilmente in un paese lontano e povero.
E’ un oggetto creato e confezionato con il cuore, che viene donato già da chi lo vende. L’impegno che viene messo nel crearlo non ha prezzo.
Acquistando un regalo artigianale avrete un contatto diretto con il creatore e venditore del vostro oggetto. Potrete toccare con mano tutti gli esperimenti ed i fallimenti da lui compiuti, i suoi momenti di sconforto e di pura gioia.
Comprerete non solo un oggetto ma un momento di vita di una persona, a cui dare un prezzo reale è impossibile.
Un regalo artigianale permette di essere scoperto non solo su internet, ma anche attraverso l’esposizione nei mercatini che durante i fine settimana invadono i paesini e le città, portando allegria e spensieratezza dopo una settimana di lavoro.
In questo modo potrete conoscere la storia degli oggetti che andrete a regalare, raccontarla agli altri, ricordarla ogni volta che vedrete il vostro regalo.
Potrete toccare quello che delle mani hanno creato, assemblato, cucito e che aspetta solo voi.
IL PREZZO
Gli oggetti artigianali non sono oggetti di marca, non costano quanto quelli di grande aziende perché hanno un marchio che li rende famosi e desiderabili, essi sono semplicemente pieni di mille qualità. Sono frutto di un duro lavoro eseguito con tanti sacrifici da persone comuni che hanno avuto voglia di mettersi in gioco per sperimentare se le loro idee potessero piacere anche agli altri.
Spesso paghiamo qualsiasi prezzo richiesto per avere un oggetto “di marca”, pensando che abbia chissà quante qualità.
Quando, invece, dobbiamo pagare qualche euro in più per oggetti fatti a mano, probabilmente non pensando a tutto quello che è stato fatto per creare e vendere un prodotto handmade, ci infastidiamo.
Il prezzo di vendita è il mezzo per ripagare le spese e la fatica sostenuta. La principale volontà dell’artigiano è vedere le proprie creazioni prendere vita con altre persone, entrare nella loro storia, donare felicità.
Tuttavia, il regalo artigianale è un regalo unico, irripetibile, particolare, viene venduto con il cuore e con la mente. Ha un valore umano oltre che materiale e, regalandolo, la persona che lo riceverà non potrà che capirlo ed apprezzarlo.
Nei nostri kit c’è tutto questo.
[su_divider top=”no” divider_color=”#000000″ size=”1″]
Hai letto questo articolo perchè ti trovi sul sito di Always Ready. Conosci il progetto?